Un classico della cucina di tutti i tempi rivisto da Lucia, una cuoca d'eccezione
- 250 g. di Sfoglia fresca di Pasta all'uovo
- 500 g. di Carne bovina macinata
- 1,3 litri di latte
- 100 g. di farina
- 120 g. di burro
- parmigiano reggiano grattuggiato
- 1 scatola di pezzettoni di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- 1 bicchiere di vino rosso
- olio extra vergine di oliva
- noce moscata
- sale e pepe
Il ragù: Puliamo la cipolla e tritiamola finemente assieme allo spicchio di aglio. In una padella capace mettiamo qualche cucchiaio di olio e facciamolo scaldare sulla fimma. Aggiungiamo il trito appena preparato e a fiamma moderata lasciamolo rosolare per bene, senza farlo scurire. Aggiungiamo la carne trita e con l'aiuto del cucchiaio di legno sgraniamola per bene e lasciamola rosolare a fiamma alta. Aggiungiamo il bicchiere di vino roso e lasciamolo evaporare. A questo punto uniamo la scatola di pomodoro, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo cuocere lentamente il ragù fino a che il sugo non si sia ristretto per bene.
La besciamella: in una padella antiaderente facciamo sciogliere il burro, senza farlo friggere. Lontano dal fuoco aggiungiamo la farina settacciata e con un cucchiaio di legno mescoliamo energicamente, in modo da evitare che si formino dei grumi. Aggiungiamo il latte, inizialmente pochi cucchiai alla volta, mescolando fintanto che non si sia ben amalgamato. Aggiungiamo un pizzico di sale e rimettiamo sul fuoco, a fiamma media, continuando a mescolare finchè non raggiungerà l'ebollizione. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per qualche minuto e poi spegnamo.
Le lasagne: prepariamo il fondo di una pirofila adatta al forno mettendovi qualche fiocco di burro. Prepareremo tre strati di pasta.
Stendiamo il primo strato di pasta:
Condiamo per bene con un terzo del ragù e con un terzo di besciamella. Spolveriamo con abbondante parmigiano:
Ripetiamo l'operazione con gli altri due strati:
Facciamo attenzione a ricoprire per bene tutta la superficie della lasagna con la besciamella, così da non avere angoli di pasta non conditi:
Spolveriamo la superficie delle lasagne con abbondante parmigiano reggiano:
Ecco come si presenta la lasagna prima di essere infornata:
Mettiamo a cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti:
Consigli: trovo che siano eccezionali preparate il giorno prima e poi riscaldate in forno, la pasta ha così modo di assorbire perfettamente tutti i sapori.
Potete trovare qui il reportage completo :)
Nessun commento:
Posta un commento