- 1 panetto di pasta sfoglia già spianato
- 2 mele grosse (tipo a piacere)
- 2 uova grandi
- 4 cucchiai colmi di zucchero semolato
- 2 cucchiai colmi di farina di grano 00
- 250 ml di latte
- 1 limone non trattato e ben lavato
- 4 cucchiai colmi di zucchero di canna
- 1/2 bicchiere di rum
- 2 cucchiai di grappa (o maraschino)
- cannella in polvere
Prepariamo la crema: dividiamo i tuorli dagli albumi, questi ultimi non li utilizzeremo. In una ciotola uniamo ai due tuorli lo zucchero semolato e con una frusta li sbattiamo fino a che non diventano chiari e spumosi. Uniamo ora la farina e mescoliamo bene evitando di formare grumi. Aggiungiamo il latte freddo, versandolo sempre poco alla volta e mescolando continuamente così da sciogliere la crema e renderla liquida. Aggiungiamo al composto la buccia del limone (solo la scorza gialla) e mettiamo il tutto in una pentola a fuoco basso. Continuiamo a mescolare finché la crema non inizia ad addensare, lasciandola sul fuoco ancora per un paio di minuti (non serve che si veda il bollore). Togliamo dal fuoco, leviamo la buccia di limone e lasciamo raffreddare. Una volta raffreddata, aggiungiamo la grappa e mescoliamo energicamente.
Prepariamo le mele: mettiamo in una ciotola il succo del limone, lo zucchero di canna e il rum. Mescoliamo per far sciogliere lo zucchero. Puliamo le mele dividendole in 4 spicchi e togliendo il torsolo e la buccia. Affettiamole sottilmente mettendole nella ciotola con la bagna appena preparata, in modo che non anneriscano e che possano insaporirsi.
Prepariamo la torta: in una teglia tonda da forno mettiamo un foglio di carta da forno. Adagiamo sul fondo la pasta sfoglia e tagliamo quella che eccede il bordo. Versiamo sul fondo la crema inglese ed infine vi disponiamo sopra le fettine di mele, ma non il succo che si è formato. Spolveriamo bene la superficie con la cannella in polvere, la quantità varia dal gusto personale. Ora ripieghiamo verso l'interno la pasta sfoglia che si trova sui bordi della teglia, coprendo in modo parziale ed irregolare il ripieno. Con la pasta sfoglia avanzata ricaviamo delle striscioline che avvolgiamo su loro stesse ricavando dei cilindretti. Apriamoli leggermente sui due lati come dei piccoli fiori. Adagiamoli sopra alla torta così da ottenere dei piccoli decori.
Cuociamo la torta: inforniamo a 180°, con forno ventilato, per 25 minuti. Se la torta dovesse tendere a diventare scura velocemente abbassiamo la temperatura a 160 gradi e togliamo la ventilazione. Sforniamo il dolce e lasciamo raffreddare prima di toglierlo delicatamente dalla teglia.
Consigli: Si gusta meglio quando il dolce è freddo, accompagnato da uno squisito spumante o da un profumato passito.
1 commento:
Complimenti per la ricetta, l'ho fatta ieri e... mezza torta è già scomparsa! Mi piacerebbe vedere qualche tua nuova creazione su questo blog, le premesse sono ottime :)
Posta un commento